Nota Miur del 27/12/2012 su Bisogni Educativi Speciali
Testo della nuova Direttiva Ministeriale che stabilisce il potenziamento della cultura dell’inclusione scolastica, valorizzazione della funzione del docente per il sostegno, interventi personalizzati per alunni con Bisogni Educativi Speciali, riorganizzazione e potenziamento dei Centri Territoriali di Supporto istituiti presso scuole polo per costituire una rete di supporto al processo di integrazione, mediante l’uso delle nuove tecnologie. La novità che riteniamo importante è che gli alunni individuati con Bisogni Educativi Speciali ovvero: disabilità, disturbi evolutivi specifici e svantaggio socio-economico, linguistico e culturale hanno diritto a fruire di un PERCORSO DIDATTICO PERSONALIZZATO che prevede di avvalersi delle misure dispensative previste dalle disposizioni attuative della Legge 170/2010 e nelle relative Linee Guida. Consulta:
Circolare MIUR del 6/3/2013 sui BES
Si tratta di circolare esplicativa ed integrativa della Nota Ministeriale del 27/12/2012 sui Bisogni Educativi Speciali. Consulta
La Rete Genitori all'Istituto di Istruzione Superiore "G.Soleri - A.Bertoni" di Saluzzo.
Siamo liete di aggiornarvi su una recente attività della nostra Rete Genitori Dsa. In data 20 dicembre 2012 abbiamo avuto il piacere di essere invitate ad effettuare un nostro intervento nel corso del Collegio Docenti dell'Istituto di Istruzione Superiore (Liceo delle Scienze Umane, Liceo Linguistico e Liceo Artistico) "G.Soleri - A.Bertoni" di Saluzzo.
Circolare n.547 dell' USR Piemonte
06/11/2012: è stata pubblicata dall’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte la circolare n.547 relativa a “Diritto allo studio degli alunni degli studenti/studentesse con disturbi specifici di apprendimento: ricognizione delle più recenti pronunce giurisprudenziali. Dispensa/Esonero lingue straniere.” Riporta diverse sentenze del TAR da cui è possibile trarre risposte a numerosi dubbi di docenti e genitori.
Interrogazione al Ministero della Salute
Testo dell’interrogazione presentata al Ministero della Salute in data 11/7/2012 relativa ad alcune criticità riscontrate in merito all’applicazione della legge 170/2010
Lettera presentazione diagnosi alla scuola III media e V superiore
Testo della lettera da utilizzare per alunni che frequentano la III media o la V superiore. Il testo è identico a quello della lettera precedente, a cui è stata aggiunta la richiesta della copia della relazione finale che verrà presentata alla commissione esaminatrice prima dell'esame.
Comunicato stampa su registrazione lezioni a scuola 19/11/2012 : comunicato stampa divulgato dall'Associazione Italiana Dislessia inerente la registrazione delle lezioni a scuola. Si afferma che la registrazione delle lezioni è consentita a tutti gli allievi e non rientra nella legislazione in materia di privacy. Vi alleghiamo il documento segnalandovi che in calce allo stesso troverete fac-simile dichiarazione da presentare alla scuola nel caso venisse negata la possibilità di esercitare tale diritto.
Accordo Stato-Regioni
E' stato sancito alla fine di luglio in Conferenza Stato Regioni l'Accordo su
"Indicazioni per la diagnosi e la certificazione dei Disturbi Specifici
di Apprendimento" con lo scopo principale di semplificare l'iter
procedurale della certificazione di DSA, con particolare attenzione alla fase di
ricezione della documentazione da parte delle scuole, nonché di rendere uniformi
modalità e forme di attestazione della diagnosi su tutto il territorio
nazionale. E' stato predisposto per questa ragione un modello di certificazione
che potrà essere utilizzato da tutte le strutture pubbliche e accreditate e
potrà essere trasmesso, su richiesta della famiglia, per via telematica alla
scuola, nel rispetto della normativa sulla privacy. La trasmissione per
via telematica consentirà di economizzare i costi e di tutelare
maggiormente le norme sulla privacy rispetto alla procedura cartacea, essendo
più protetto il percorso di invio e ricezione effettuato a cura di un
responsabile del procedimento.
Il MIUR ha per questo predisposto un sistema informatico di rilevazione delle
certificazioni. L'iter diagnostico inoltre non supererà i 6 mesi,
a partire dalla richiesta della famiglia. Inoltre, è specificato che il percorso
di diagnosi deve essere attivato "tempestivamente". Con ciò si è voluto tutelare
il diritto delle famiglie ad avere una diagnosi in tempo utile per l'attivazione
delle misure didattiche e delle modalità di valutazione previste dalla Legge
170/2010.
Vengono inoltre stabiliti i requisiti per l'accreditamento delle strutture
abilitate al rilascio delle certificazioni. (Fonte: sito del MIUR. Ministero
istruzione, università e ricerca.)
Libro: "Un'insolita compagna: la dislessia"
Dalla penna di
Filippo Barbera nasce, nel 2008, Un’insolita compagna: la
dislessia, un libro che affronta il problema dei
Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) attraverso il racconto
dell’esperienza di vita di un ragazzo dislessico e che testimonia che: “la
dislessia non è una porta murata, ma una porta chiusa a doppia mandata. Per
aprirla bisogna trovare la chiave giusta”.
Servizio del 20 marzo 2012 a "Striscia la notizia"
In data 20 Marzo 2012 è andato in onda nella trasmissione "Striscia la
Notizia", il seguente servizio in cui si parla di Dislessia e
nello specifico dei "tempi di attesa per le diagnosi".
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L'ASL
convalida le diagnosi private.
La recente circolare n.347 del 16/9/2011 emanata dall'Ufficio Scolastico
Regionale del Piemonte conferma la validità delle diagnosi rilasciate da
specialisti privati, purché vengano convalidate presso la propria ASL presso le
Unità Multidisciplinari di Valutazione delle Disabilità dei Minori (UMVD
minori). In provincia di Cuneo le ASL CN 1 e Savigliano hanno predisposto un
protocollo in relazione al quale vi proponiamo (su gentile concessione dei
primari dei rispettivi reparti di Neuropsichiatria Infantile dott. Fioretto e
d.ssa Ragazzo) due moduli:
il primo rappresenta la richiesta di convalida
diagnosi, mentre
il secondo viene rilasciato al momento della convalida della diagnosi
ed è da ritenersi particolarmente utile poiché riporta quali sono i
test che devono essere predisposti dallo specialista privato al fine di un
favorevole accoglimento della richiesta di convalida.
Circolare
Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte n.347 del 16/9/2011
Con questa circolare l'Ufficio
Scolastico Regionale per il Piemonte raccomanda l'applicazione delle Linee Guida
del 12 luglio 2011 e fornisce chiarimenti in merito alle diagnosi:
"...al fine di non impegnare eccessivamente il servizio sanitario regionale e di
non sottoporre nuovamente i minori ad un gravoso percorso di valutazione qualora
già acquisito dalla famiglia attraverso professionisti di fiducia, le UMVD
minori acquisiranno la documentazione presentata dai genitori e convalideranno
la stessa, formulando la diagnosi utile al percorso scolastico del minore ai
sensi della L. 170/2010."
Consegna della diagnosi alla scuola
Settembre 2011.
Vi proponiamo un "questionario per i genitori" che consigliamo di compilare ed
allegare alla lettera di presentazione della certificazione alla scuola. Si
tratta di un esempio di buona prassi che da quest'anno verrà adottato
dall'Istituto di Istruzione Superiore S.Grandis di Cuneo. Servirà ad accelerare
la stesura del Piano Educativo Personalizzato, poichè permette di fornire le
indicazioni che potranno favorire un efficace apprendimento dell'alunno (su
gentile concessione della prof.Daniela Adham, insegnante e formatrice sui DSA).